Le biblioteche pubbliche umbre, nella loro Sezione ragazzi, ospitano una raccolta di libri inclusivi per i bambini e i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. Si tratta di libri in simboli (CAA), libri tattili, libri in braille, albi illustrati senza parole (silent book), libri in varie lingue, audiolibri, ecc.., adatti ad una modalità di lettura diversa da quella convenzionale.
Le biblioteche alimentano questa preziosa raccolta di libri (anche digitali) con nuovi acquisti e con autoproduzioni di Inbook grazie alla cooperazione con il Centro Sovrazonale di CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) del Policlinico di Milano.
Gli Inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un lettore legge ad alta voce. Sono nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e sono diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione.
Per cercare questi libri presenti nella Sezioni ragazzi delle Biblioteche pubbliche umbre, clicca sulla tipologia che ti interessa:
- LIBRI SENZA PAROLE
- LIBRI TATTILI
- LIBRI AD ALTA LEGGIBILITÀ
- LIBRI IN BRAILLE
- LIBRI IN STAMPATELLO
- LIBRI IN CORSIVO
- LIBRI IN SIMBOLI CAA - Comunicazione Aumentativa e Alternativa
- LIBRI IN LINGUA STRANIERA (cerca la lingua che preferisci in Ricerca avanzata)
Per ascoltare gli audiolibri o leggere risorse digitali (es: ebook accessibili LIA, l'”edicola”, che consente anche l'ascolto di articoli di quotidiani e riviste, ecc..), consulta Medialibraryonline Umbria. Il servizio MLOL Umbria è gratuito, se non sei iscritto e risiedi in Umbria, richiedi l’iscrizione alla Biblioteca pubblica più vicina.
Per approfondimenti sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA): http://sovrazonalecaa.org/cose-la-caa/
Per saperne di più sui libri in simboli Inbook: http://sovrazonalecaa.org/inbook/